La mia essenza


Eccomi qui,  a parlarvi un pò di me, anche perché forse, è l'unica cosa in cui sono  veramente preparato  nella vita. Cosa dire?!? ....

C'era una volta,
ah no...forse è meglio essere più realisti, seri  e meno fiabeschi e per me risulterà molto diffiicile  esserlo  anche per una mia semplice descrizione... ma come diceva il nostro grande ALBERTONE, per quei pochi che ancora non lo sapessero (problemi loro) mi riferivo ad Alberto Sordi, "quanno se scherza bisogna esse seri" e allora cerchiamo di esserlo... e non sorridete...che me rendete tutto più difficile...
Alloraaa...
Sono nato 40 anni fà, in una splendida e ridente (e non ho mai capito perchè ridono) cittadina industriale della provincia di Roma. Diciamo che come bellezza architettonica e culturale, è molto simile a Manchester, ma senza avere una squadra di calcio miliardaria gestita da Arabi e con al massimo un pub inglese o irlandese (?) 
...insomma anglosassone quel tanto che ci faceva sentire più internazionali, specialmente dopo esserci bevuti litri di birra avventurandoci in discorsi che nel loro significato erano "molto internazionali" ... cioè senza logiche grammaticali!!

Vabbè detto questo, la mia infanzia è stata molto tranquilla, a parte l'estrema timidezza che mi creava problemi anche nel parlare con me stesso, l'ho trascorsa tra i campi di terra, sbucciate sull'asfalto e pomeriggi interi a recuperare il super tele o il tango (palloni dell'epoca) nel giardino della vicina calabrese.

Passata l'infanzia, ho intrapreso le scuole superiori,  dove ho affinato il mio ingegno nell'essere promosso senza aver mai studiato, coltivando l'arte dello scherzo e cercando al tempo stesso  di uscire dal quel guscio di timidezza che ormai stava diventando un  lontano ricordo.
Una volta diplomato nel famoso luglio '90 (porca puttana lurida  ricordo ancora quel gol di Caniggia che non ci ha fatto  andare in finale), l'anno dei mondiali in Italia, ho intrapreso le mie prime esperienze lavorative che in parte iniziarono all'età di 12 anni quando aiutavo  mio padre nei cantieri edili nelle vacanze estive. Giovanni Verga ha preso spunto da me per scrivere                "Ciaula scopre la Luna"   e per chi non lo conoscesse, vada su Wikipedia!!
L'esperienze lavorative furono interrotte bruscamente nel settembre del '92 e qualcuno dirà... "l'anno in cui i Dire Straits fecero il concerto a Roma??"... esattoooo, precisamente il 16 settembre del '92 e cioè il giorno in cui, alle ore 12:00  mi sono presentato alla caserma militare di Como per la chiamata al servizio militare, dopo che già avevo acquistato il biglietto per quel grande evento...
......che sficaaaa!!!!!
Comunque fu un anno stupendo, a parte la fase iniziale  di ambientamento  dove ero stato "raccomandato" per Roma e la mia destinazione fu invece Legnano che era a soli  600 km da casa, mi divertii lo stesso, affinando la mia capacità di adattamento alle situazioni e sfruttando le giuste amicizie da ogni punto di vista...praticamente non feci un emerita minchia!! 
Una volta terminato il mio dovere  come "dipendente statale" con forse l'unico posto fisso che non annoia, ho iniziato la mia  vita lavorativa come agente di commercio, vittoria definitiva contro il mio essere timido, non avendo   più timore di rapportarmi con la gente che tra alti e bassi (e non guardate sempre me quando pronuncio questo aggettivo) rimane ancora il mio lavoro dopo 13 anni.
Cosa non ho citato ancora?
...la  mia situazione sentimentale!!!...ecco, tanto per darvi un accenno, l'unica storia importante della mia vita è durata  8 anni  e con una persona che tutt'oggi è tra le  mie migliori  amiche!!
Strano, ma vero! ...ma l'argomento  amicizia tra uomo e donna  sarà sicuramente in uno dei  post che verranno...

Mo' ve lascio e siate pazienti che qui ce divertiremo tra  persone intelligenti...speranno d'esse più de venti....sempre cor  soriso pe' mostra'  li denti....


un saluto  IL MARCHESE

1 commento: